Progetti: Crescere Insieme
“Crescere Insieme”
Il progetto “Crescere Insieme”, selezionato dalla fondazione “Con i Bambini” nel 2017, ha permesso la creazione di diversi servizi capaci di rispondere alle esigenze dei bambini, della fascia d’età compresa da 0 ai 6 anni, e delle loro famiglie.
Il partenariato del progetto “Crescere Insieme”, con capofila l’Associazione Gela Famiglia, nasce all’interno della rete MO.VI Gela e della Casa del Volontariato, sotto il coordinamento degli enti locali del Distretto socio-sanitario di Gela (D9 – Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino) ed il coinvolgimento della diocesi di Piazza Armerina, le rettorie locali, gli istituti scolastici e le associazioni che nel territorio si occupano di supporto all’infanzia e inclusione sociale.
L’associazione “Oltre il muro” dal 2018 a Giugno 2021 si è occupata in particolare di due azioni: “Spazio Gioco” e “Nidi in Casa”.
Il progetto educativo “Nidi in casa” si è sviluppato a partire dall’idea di creare uno spazio educativo dedicato ai bambini dai 3 ai 24 mesi d’ispirazione Montessoriana.
Il nido, ancora oggi attivo, si propone come un contesto educativo che, valorizzando e integrando le richieste della famiglia, favorisce la costruzione dell’identità del bambino, promuovendone le autonomie e l’acquisizione di nuove competenze, attraverso attività e materiali stimolanti.
L’obiettivo generale è quello di sostenerne lo sviluppo armonico, il benessere e la serenità di ogni bambino, pur sperimentando il primo distacco dal nucleo familiare.
Lo “Spazio gioco” è un servizio che l’associazione ha svolto in collaborazione con la Diocesi di Piazza Armerina, offrendo dei servizi integrativi per l’infanzia all’interno del Polo educativo “Padre Giovanni Minozzi” rivolti ai bambini dai 18 ai 36 mesi.
Consapevoli che i primi tre anni di vita di un bambino rappresentano la base solida su cui poggia l’intero ciclo di vita in termini di comunicazione e socialità, l’obiettivo di tale servizio è stato di promuovere lo sviluppo delle competenze dei bambini attraverso la scoperta di giochi e di attività in gruppo indoor e outdoor che mirassero all’accrescimento di abilità cognitive, linguistiche e motorie.
A Piccoli Passi
Il progetto, attivato nell’Ottobre 2013 e oggi alla terza edizione, ha visto l’attivazione di un supporto scolastico…
La Casa sulla Luna
Grazie a tale progetto, attivato ad ottobre 2013 ed oggi alla seconda edizione, sono state proposte delle attività ludico-ricreative…
Arca
Le attività ludico ricreative e laboratoriali del progetto Arca sono state rivolte a bambini con disagio cognitivo di ogni genere.
CreativaMente
Il progetto nasce per proporre una serie di attività ludico-ricreative, didattico-culturali, manuali, espressive e sportive.
[