Progetti: BlueDay
“BlueDay”
L’associazione Oltre il Muro Onlus dalla sua fondazione propone delle attività di sensibilizzazione in occasione del 2 Aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007. Con gli anni, dalla semplice donazione di un palloncino azzurro ai bambini del quartiere di Macchitella, si è passati alla realizzazione di un progetto sempre più vissuto a livello cittadino.
Le edizioni
Blueday 15’: si è creato un momento di informazione e di sensibilizzazione alle problematiche legate al disturbo dello spettro autistico all’interno delle scuole primarie di Gela. L’intervento è stato pensato per aiutare i compagni di classe dei bambini autistici, attraverso attività ludiche, a dare senso e significato ai comportamenti spesso bizzarri e incompresi che li caratterizzano.
Blueday16’: i soci dell’associazione hanno deciso di creare una rete con le associazioni presenti nel territorio che quotidianamente si occupano di autismo. Con un logo coniato per l’occasione, “Gela for Autism”, le due associazioni “Il Labirinto di Carta” Onlus e “Oltre il muro” Onlus hanno proposto per la prima volta un evento rivolto all’intera città. L’evento si è contraddistinto per la Tavola Rotonda, tenutasi al teatro Eschilo, dal titolo “Le Buone prassi per l’inclusione” e la “Notte Blu” momento di festa per le famiglie con animazione sul corso Vittorio Emanuele e lo spettacolo “Intuizioni Verticali” della Compagnia Eventi Verticali.
Blueday 17’: le due associazioni, volendo continuare il percorso intrapreso l’anno precedente si sono prodigate per offrire alla città momenti di formazione rivolti a tutta la cittadinanza a partire dai bambini fino agli insegnati e professionisti del settore. Il ricco calendario composto da una serie di eventi, svolti durante tutto il mese di Marzo, ha visto un susseguirsi di attività di sensibilizzazione e informazione rivolte ai bambini delle scuola primarie della città. Il progetto si è concluso con la lezione magistrale: “Autismo, i primi segnali in infanzia e trattamenti efficaci” tenuta dalla professionista di fama internazionale dott.ssa Francesca degli Espinosa Ph. BCBA-D CPsychol.
A Piccoli Passi
Il progetto, attivato nell’Ottobre 2013 e oggi alla terza edizione, ha visto l’attivazione di un supporto scolastico…
La Casa sulla Luna
Grazie a tale progetto, attivato ad ottobre 2013 ed oggi alla seconda edizione, sono state proposte delle attività ludico-ricreative…
Arca
Le attività ludico ricreative e laboratoriali del progetto Arca sono state rivolte a bambini con disagio cognitivo di ogni genere.
CreativaMente
Il progetto nasce per proporre una serie di attività ludico-ricreative, didattico-culturali, manuali, espressive e sportive.
[