Progetti: Arca
“Arca”
Il periodo estivo costituisce un nodo critico per le famiglie di bambini con disabilità, poiché esso coincide con la chiusura delle scuole e spesso anche dei centri di riabilitazione. Il progetto Arca nasce per rispondere alla duplice esigenza di impegnare il tempo libero di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, che altrimenti sarebbero costretti a passare la maggior parte della giornata in casa, e di favorire un sollievo alle famiglie.
Spesso i genitori sono molto stanchi, si sentono soli, e ridurre il carico assistenziale che la disabilità del figlio comporta, rappresenta per noi soci un obiettivo importante e trasversale a quelli previsti per i diretti fruitori del servizio.
Grazie a questo progetto, che dura dalle due alle quattro settimane, i bambini sono impegnati in vari laboratori, come quello di cucina, di giardinaggio, di creatività, ludico e motorio. Inoltre, insieme ai volontari fanno delle uscite pomeridiane al mare, in piscina, al Ranch, in pizzeria, al parco, al cinema.
BlueDay
L’associazione Oltre il Muro Onlus dalla sua fondazione propone della attività di sensibilizzazione in occasione del 2 Aprile…
A Piccoli Passi
Il progetto ha visto l’attivazione di un supporto scolastico, completamente gratuito, rivolto ai bambini di famiglie in difficoltà.
La Casa sulla Luna
Grazie a tale progetto, attivato ad ottobre 2013 ed oggi alla seconda edizione, sono state proposte attività ludico-ricreative…
CreativaMente
Il progetto nasce per proporre una serie di attività ludico-ricreative, didattico-culturali, manuali, espressive e sportive.
[