Progetti: A Piccoli Passi
“A Piccoli Passi”
Il progetto ha visto, per quattro anni consecutivi, l’attivazione di un recupero scolastico, completamente gratuito, rivolto a bambini con disagio sociale, economico e culturale della nostra città.
Attraverso delle ore di doposcuola, si è cercato non solo di migliorare le competenze didattiche dei bambini fruitori del servizio, ma anche di migliorare il loro livello di autostima, la loro condotta, la loro creatività, il loro linguaggio e le loro capacità relazionali, spesso poco stimolate nel contesto familiare e culturale di appartenenza.
In quest’ottica di lavoro è stato fondamentale coinvolgere le famiglie, in alcuni casi da responsabilizzare maggiormente, la Scuola e il Servizio Sociale del territorio.
Considerato il lavoro educativo intrapreso con alcune famiglie, ci piace pensare questo progetto come un recupero educativo globale del bambino preso in carico e del suo sistema familiare.
BlueDay
L’associazione Oltre il Muro Onlus dalla sua fondazione propone della attività di sensibilizzazione in occasione del 2 Aprile…
La Casa sulla Luna
Grazie a tale progetto, attivato ad ottobre 2013 ed oggi alla seconda edizione, sono state proposte delle attività ludico-ricreative…
Arca
Le attività ludico ricreative e laboratoriali del progetto Arca sono state rivolte a bambini con disagio cognitivo di ogni genere.
CreativaMente
Il progetto nasce per proporre una serie di attività ludico-ricreative, didattico-culturali, manuali, espressive e sportive.
[