Progetti
L’Associazione Onlus “Oltre il Muro” organizza dei progetti differenti finalizzati a proporre attività ludico ricreative che possano aiutare e sostenere i bambini e le famiglie dei bambini affetti da disturbo dello spettro autistico, ma anche rivolti a bambini con altre tipologie di disagi e con difficoltà socio economiche evidenti. Ecco alcuni dei progetti attivati e realizzati:
La Casa sulla Luna
Grazie a tale progetto, attivato ad ottobre 2013 ed oggi alla seconda edizione, sono state proposte delle attività ludico-ricreative a bambini affetti da disturbo dello spettro autistico. Un bambino autistico mostra dei comportamenti sociali “bizzarri” che non tengono conto del contesto o della persona: può intrattenersi con estranei perché attirato da tratti percettivi salienti, ma non rispondere al saluto da parte di un amico.
A Piccoli Passi
Il progetto, attivato nell’Ottobre 2013 e oggi alla terza edizione, ha visto l’attivazione di un supporto scolastico, completamente gratuito, rivolto ai bambini di famiglie in difficoltà segnalati dall’Istituto Comprensivo G. Verga, con cui l’Ass. ha istituito un Protocollo d’Intesa, e ad altri bambini che hanno richiesto tale servizio.
Arca
L’Associazione Oltre il Muro Onlus ha attivato nelle due stagioni estive, 2014 e 2015, il “Progetto ARCA”. Le attività ludico ricreative e laboratoriali sono state rivolte a bambini con disagio cognitivo, in quanto il periodo estivo costituisce un nodo critico per le rispettive famiglie, poiché esso coincide con la chiusura delle scuole e spesso anche con quelle dei centri di riabilitazione.
CreativaMente
Quando in famiglia vi è un bambino disabile, la vita familiare va ripensata e ricalibrata. Un primo aspetto che emerge in maniera preponderante è il bisogno di cure che il bambino disabile richiede da parte di tutti i membri, in particolare dalla madre, che se ne prende carico lasciando anche l’attività lavorativa. L’assistenza e la riabilitazione occupano…
BlueDay
L’associazione Oltre il Muro Onlus dalla sua fondazione propone della attività di sensibilizzazione in occasione del 2 Aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo, mai celebrata in città. Con gli anni, dalla semplice donazione del palloncino azzurro ai bambini di un quartiere della città…