Disturbi del Neuro Sviluppo
Cosa sono
I disturbi del neuro sviluppo sono condizioni con esordio nelle prime fasi dello sviluppo. Sono caratterizzati dalla presenza di deficit che causano compromissioni del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo.
Il range dei deficit varia da limitazioni molto specifiche degli apprendimenti fino alla compromissione globale delle abilità cognitive.
Spesso tali disturbi si presentano in concomitanza. In alcuni disturbi il quadro clinico comprende sintomi di eccesso, ma anche deficit e ritardi nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo attese.
Quali sono
Rientrano tra i disturbi del neuro sviluppo:
- La disabilità intellettiva, che comprende deficit sia del funzionamento intellettivo che del funzionamento adattivo negli ambiti concettuali, sociali e pratici;
- I disturbi della comunicazione che comprendono deficit dello sviluppo e dell’utilizzo del linguaggio, dell’eloquio, e della comunicazione;
- Il disturbo dello spettro dell’autismo è caratterizzato da deficit persistenti della comunicazione sociale e dell’interazione sociale in molteplici contesti, e dalla presenza di un repertorio di comportamenti, interessi o attività limitato e ripetitivo.
- Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività è caratterizzato da livelli invalidanti di disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività-impulsività.
- Il disturbo specifico dell’apprendimento viene diagnosticato quando sono presenti deficit specifici dell’abilità di un individuo di percepire ed elaborare informazioni in maniera efficiente e accurata. Si manifesta durante gli anni della scuola primaria ed è caratterizzato da persistenti e progressive difficoltà nell’apprendere le abilità scolastiche di base nell’ambito della lettura, della scrittura e del calcolo;
- I disturbi del movimento comprendono il disturbo dello sviluppo della coordinazione, il disturbo del movimento stereotipato e i disturbi da tic.
Interventi abilitativi e riabilitativi
Ad oggi parte dei volontari offre la propria opera professionale all’interno del Centro Educativo Balù.
Il centro, con sede a Gela, si occupa della presa in carico di bambini e ragazzi con disturbo del neuro sviluppo garantendo trattamenti basati sull’evidenza scientifica.
Per saperne di più visita la pagina Facebook o Instagram: