Chi Siamo
L’associazione Oltre il Muro Onlus nasce il 2 Settembre 2013 da giovani di formazione cattolica, impegnati da anni nel sostegno di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico, o con situazione di disagio socio-economico.
Nel corso del tempo, a partire dalla richiesta di maggiore continuità avanzata dalle famiglie coinvolte nelle attività e dalla consapevolezza di quanto fosse necessario intervenire in modo sempre più attivo e operativo sul territorio, la “spiritualità del fare” si è concretizzata in un progetto sempre più ricco e articolato.
Dall’ottobre 2013 l’Associazione opera in modo concreto in favore delle famiglie con disagio socio culturale e raccoglie le istanze di un territorio non troppo fertile: abbattere le barriere dell’ignoranza e del pregiudizio nei confronti dei bambini e delle famiglie con difficoltà continua ad essere il leit motiv di Oltre il Muro.
Marika Cascino
Socio fondatore e Presidente
Psicologa Clinica dell’età Evolutiva ed Esperta in Analisi del Comportamento Applicata (A.B.A.), svolge attività con i bambini autistici e con svantaggio sociale da circa tredici anni. Oggi è impegnata come analista del comportamento nel territorio di Gela e di Catania nel coordinamento di progetti volti sia alla presa in carico precoce che all’avviamento alla residenzialità di adolescenti e giovani adulti con disabilità e autismo.
Negli ultimi anni per l’associazione ha dato il proprio contributo nel Progetto “Crescere Insieme” proponendo attività adeguate alla fascia 0-6.
L’incontro con il primo bambino autistico è stato determinante per fare della sua passione una scelta di vita.
Tiziana Marina Cafà
Vice
Presidente
Tiziana è una super mamma! Ci ha affidato il suo Nuccio, un bimbo speciale dal cuore Blu, quando aveva solo sette anni. Lei e la sua famiglia sin da subito hanno camminato con noi condividendo il nostro progetto e supportandoci in ogni occasione e in ogni modo possibile.
Giulia Manias
Socio fondatore e
Segretario-Tesoriere
Psicologa clinica dell’età evolutiva, esperta nella valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Dalla fondazione dell’associazione nel 2013 lavora con i bambini con disabilità e insieme agli associati ha creato progetti per promuovere in città la loro inclusione e una migliore qualità di vita. Negli ultimi anni le attività all’interno di diverse scuole e del progetto “Crescere Insieme” hanno aumentato la consapevolezza dell’esigenza di un’adeguata cultura sullo sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni.
“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie” Michel De Montaigne
Carla Leonardi
Volontaria
Laureanda in Psicologia Clinica all’Università di Palermo. Dal 2013 ad oggi ha mostrato particolare interesse ai progetti “La Casa sulla Luna” e “Arca”. Continua il suo percorso sperando di poter far diventare il suo amore per i bambini con disabilità e la sua passione per la musica, il suo lavoro.
Sofia Cacciatore
Volontaria
Studentessa in Discipline psicosociali all’Università internazionale Uninettuno. Lavora come tutor ABA presso il centro educativo Balù di Gela. E’ stata per due anni responsabile del progetto “A piccoli passi”.
I bambini che ha conosciuto durante i vari progetti sono stati lo stimolo per realizzare qualcosa di concreto attraverso lo studio e il lavoro.
Federica Lo Cascio
Volontaria
Studentessa in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania. Ha svolto con passione e costanza i progetti proposti dall’associazione. Ha accompagnato alcuni bambini autistici nel percorso catechetico necessario per il sacramento della prima comunione. Ama viaggiare, leggere e conoscere nuove cose.
Simone Tallone
Volontario
Studente di Logopedia presso l’Università degli Studi di Palermo. E’ stato per due anni responsabile del progetto “A piccoli Passi” e ha contribuito nello svolgimento di attività ludico-ricreative a favore di bambini autistici nei progetti ‘Arca’ e ‘Casa sulla Luna’. L’esperienza e l’incontro con la disabilità è stata fondamentale nella scelta del percorso universitario e in ottica lavorativa. Ama le sfide e i bambini considerati difficili.
Chiara Mulè
Studentessa in scienze della formazione e dell’educazione nell’Università degli studi di Catania. Ha iniziato l’esperienza “Oltre il muro” all’età di 15 anni, impegnata prevalentemente nel progetto “La casa sulla luna”. Attualmente, oltre all’attività di studio, è tutor ABA presso un centro educativo.